DANZA&ARTIGIANATO, INCONTRI DI TALENTO IN SCENA

Domenica 25 l’evento conclusivo al Teatro Alaleona di Montegiorgio. Aperta la prenotazione gratuita dei biglietti

Dopo le due sessioni di selezione e formazione che hanno visto i Teatri Comunale dell’Iride di Petritoli e Vincenzo Pagani di Monterubbiano ospitare i laboratori di danza, sarà ora la volta del Teatro Alaleona di Montegiorgio ad ospitare, domenica 25 maggio alle ore 18.00, lo spettacolo conclusivo del progetto “Danza&Artigianato – Incontri di talento in scena”.

Lo spettacolo racconterà il territorio a partire dalle sue eccellenze, dai suoi talenti, dalle risorse artistiche, architettoniche e paesaggistiche, attraverso linguaggi espressivi diversi il cui denominatore comune è la mano femminile ed una visione della performance umanistica ed emozionale.

La restituzione scenicha che Danza&Artigianato andrà a proporre a Montegiorgio sarà dunque un’opera unica, incastonata nel teatro che la ospita, impreziosita dalle creazioni artigianali e personalizzate dal racconto che ciascuna coreografa farà del talento artistico del territorio, attraverso i corpi dei danzatori in scena.

Lo spettacolo avrà il titolo di Talento artigiano: la danza racconta e porterà in scena creazioni dei coreografi Ilenja Rossi, Daniela Maccari, Milena Zullo, Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati e incursioni creative dei testimonial Paolo “Frigo” Montesi, Carlo Alberto Brencio detto “CB”, Monica Castorina, Mauro Paccariè, con la regia di Patrizia Salvatori.

In scena anche creazioni originali di artigiani locali: ceramiche, accessori, sartoria, legatoria e oggetti di design diventano parte integrante delle coreografie e dell’allestimento.

Programma

Visite guidate nel borgo di Montegiorgio e nelle botteghe artigiane a cura dell’associazione Archeoclub d’Italia sezione di Montegiorgio.
Sabato 24 e domenica 25 maggio (solo su prenotazione entro venerdì 23 maggio al 340 3378724)

  • Legatoria Ars antiqua
  • Laboratorio di indoratura e restauro

Orari visite guidate: Sabato 24 maggio ore 17,00 (un turno) – entrambi le botteghe
Domenica 25 maggio ore 15,00 e ore 17,00 (due turni) – visitabile solo la Legatoria Ars Antiqua

Dimostrazioni live nel foyer del teatro
Domenica 25 maggio dalle ore 16.30:

  • L’arte della scarpa artigiana a cura di Matteo Torresi
    (Calzaturificio 3T, Cascinare di Sant’Elpidio a Mare)
  • Patchwork creativo “Danza&Artigianato”
    a cura di Arianna Pangrazi (Aria, Monteurano)

Spettacolo: “Talento artigiano: la danza racconta”
Domenica 25 maggio dalle ore 18.00
Un evento da non perdere, che celebra la creatività, i talenti del territorio e il dialogo tra arti performative e tradizioni locali.
Ingresso gratuito, è consigliata la preregistrazione

PRENOTA I BIGLIETTI GRATUITI