EUROPE DIRECT/ EVENTI DI GENNAIO E BANDI IN SCADENZA

Di seguito gli eventi del mese di gennaio ed i bandi di prossima scadenza:

Webinar “CERV – Citizens, Equality, Rights and Values

Venerdì 26 gennaio 2024 ore 15.00

piattaforma MEET https://meet.google.com/tgb-rwze-twa

I centri EUROPE DIRECT (ED) ED Regione Marche, ED Abruzzo, ED Molise insieme al National Contact Point Italia Programma CERV, in collaborazione con ANCI Marche, ANCI Abruzzo, ANCI Molise e la rete BELC (Costruire l’Europa con i Consiglieri locali) organizzano il webinar “CERV – Citizens, Equality, Rights and Values”, venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 15:00

L’obiettivo è presentare il programma CERV e le opportunità di finanziamento nell’ambito dei Bandi “Network of towns”, “Daphne”, “Gender Equality”, “Child” a tutti i candidati e alle parti interessate e far conoscere meglio il contenuto e i requisiti delle call. Oltre alla presentazione degli obiettivi, delle priorità e dei risultati attesi, la sessione tratterà anche alcuni aspetti pratici del processo di presentazione di una proposta.

Dopo i saluti istituzionali di Filippo Lucci (Presidente Consorzio Punto Europa – ED Abruzzo), Andrea Pellei (Dirigente Direzione Programmazione integrata Risorse comunitarie e nazionali Regione Marche – ED Regione Marche), Giuseppe Puchetti (Presidente Provincia di Campobasso – ED Molise), Gianguido D’Alberto (Presidente ANCI Abruzzo), Marco Fioravanti (Presidente ANCI Marche), Pompilio Sciulli (Presidente ANCI Molise), interverrà Manuela Marsano (NCP Programma CERV) per illustrare il programma CERV con focus sui bandi “Network of towns”, “Daphne”, “Gender Equality”, “Child” e Alessandro Pellegrini (Sindaco Comune di Capizzone) per presentare l’esempio di un progetto finanziato dal Bando Networks of Towns del Programma CERV.

Vi invitiamo a partecipare!

Link per il webinar: https://meet.google.com/tgb-rwze-twa

Informazioni:

https://cervitalia.info/26-gennaio-webinar-sul-programma-cerv-promosso-dallo-europe-direct-abruzzo/

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct


Evento “Scopri l’Erasmus+ Educazione degli adulti

Sabato 27 gennaio 2024, SERRA SAN QUIRICO – ore 10.00-13.00

presso la sede del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi – complesso monumentale Santa Lucia, SERRA SAN QUIRICO

Gli Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli Adulti delle Marche, in collaborazione ED Regione Marche, organizzano un incontro il 27 gennaio 2024, nella suggestiva cornice del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, per parlare di sostenibilità ambientale e inclusione nella progettazione Erasmus+ rivolta agli adulti.

È il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità offerte dal programma Erasmus+ nel settore educazione degli adulti e ad un confronto partecipato sulle priorità europee.

Il programma prevede gli interventi di DANIELA GRILLI (Ambasciatrice Erasmus+ Educazione degli adulti per la regione Marche), MARISA CELANI (Europe Direct Regione Marche), MARIA MORELLI (Ambasciatrice Erasmus+ Educazione degli adulti), MARCO CIARULLI (Legambiente Marche), STEFANO MARINO (CEA Gola  della Rossa) e FEDERICA PICCHI (Progetto “Forno10”), ROMEO MAGISTRELLI (docente Cpia); modera MASSIMILIANO SCOTTI (Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi)

Vi invitiamo a partecipare!

Informazioni:

https://epale.ec.europa.eu/it/content/un-incontro-parlare-di-sostenibilita-e-inclusione-nella-progettazione-erasmus-rivolta-agli

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct


Azioni Marie Skłodowska-Curie – Invito a presentare proposte per programmi di formazione dottorale e borse di studio post-dottorato:

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte delle azioni Marie Skłodowska-Curie per il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali (programmi di formazione dottorale e borse di studio post-dottorato di qualità eccellente). Scadenza: 8 febbraio 2024.

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/Post/99556/Azioni-Marie-Sk%C5%82odowska-Curie-nuovo-invito-a-presentare-proposte-per-programmi-di-formazione-dottorale-e-borse-di-studio-post-dottorato


Premio “Capitali europee dell’inclusione e della diversità”

la DG JUST ha lanciato la terza edizione del Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità rivolto agli enti locali, paesi, città e regioni. Si propone di riconoscere, dare visibilità ed evidenziare le migliori pratiche delle autorità locali dell’UE che possono essere fonte di ispirazione per altre città europee nella creazione di ambienti più diversificati e inclusivi per i loro cittadini. Scadenza: 15 febbraio 2024.

https://eudiversity2024.eu/the-award/apply/


Bando Union Values 2024 (CERV-2024-CITIZENS-VALUES) e Bando CHILD 2024 (CERV-2024-CHILD) del programma CERV:

Bando Union Values per le organizzazioni della società civile sulla protezione e promozione dei valori dell’Unione (bando per intermediari) in scadenza il 7 Marzo 2024 e Bando CHILD sui diritti e la partecipazione dei minori in scadenza il 26 Marzo 2024.

https://cervitalia.info/trova-la-tua-call/


Contest CIAK, EUROPA, SI VOTA!

promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Parlamento europeo – Ufficio in Italia e Fondazione Cinema per Roma, è rivolta a giovani film-maker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive, finalizzato alla realizzazione di un video breve, della durata di massimo 3 minuti, con l’obiettivo di ispirare, informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare le generazioni più giovani, sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee che si terranno nei 27 Stati membri dell’Unione europea dal 6 al 9 giugno 2024.

Scadenza: 17 marzo 2024.

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/eventi/ciak-europa-si-vota-al-il-primo-contest-giovani-film-maker-videomaker-professionisti-e-appassionati-2024-01-16_it