EUROPE DIRECT/ EVENTI E NEWS DEL MESE DI GIUGNO

Di seguito alcune segnalazioni di interesse

SERVIZIO ALERT 

Scopri la raccolta di opportunità lavorative, di mobilità e formative dedicate ai giovani nell’apposita SEZIONE SERVIZIO ALERT sul nostro sito.

 

NEWS

LIFE Info Day nazionale 2024, martedì 28 maggio 2024 – in modalità online – ore 9:30 – 17:00 – Piattaforma Teams.

organizzato dal National Contact Point del Programma LIFE 2021-2027 (LIFE NCP IT) – operante presso la  Divisione II “Affari europei in materia ambientale” della Direzione generale attività europea ed internazionale (DG AEI) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) – in collaborazione con l’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA), che gestisce LIFE per conto della Commission europea (CE), e il Team esterno di monitoraggio dei progetti LIFE realizzati in Italia (ELMEN EEIG – Timesis). Il Programma LIFE 2021-2027 è l’unico Programma europeo dedicato esclusivamente all’ambiente, alla conservazione della natura e alle tematiche del cambiamento climatico, incluse l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Il 18 aprile u.s., sono stati pubblicati dalla CE gli “Inviti a presentare proposte” (Calls for proposals) per l’annualità 2024 in relazione alle diverse tipologie di progetti ammissibili nell’ambito dei 4 Sottoprogrammi di cui ai Settori “Ambiente” e “Azione per il Clima” di LIFE 2021-2027.

Il LIFE Info Day Italia 2024, rivolto ai candidati e potenziali candidati LIFE italiani (enti pubblici e privati, incluse ONG e organizzazioni della società civile), rappresenta quindi un appuntamento di grande rilevanza non solo per conoscere più nel dettaglio le caratteristiche del Programma LIFE 2021-2027 e le opportunità di dare vita a idee verdi e legate alla transizione all’energia pulita grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalle LIFE Calls for proposals 2024, ma anche per ricevere tips concreti sulla presentazione delle proposte progettuali e per porre domande dirette agli esperti di settore, relatori dell’evento.

Di seguito il link per registrarsi al LIFE Info Day Italia 2024:

https://events.teams.microsoft.com/event/61ee193a-5749-4eb1-b239-af5fa339b006@49ea7387-144b-4c06-b54d-6a66b2b79d71

A seguito della registrazione, si riceverà una e-mail con il link Teams per collegarsi e partecipare online.

In allegato il programma.

https://www.mase.gov.it/pagina/life-info-day-italia-2024-online-28-maggio-2024

 

Evento L’Europa siamo noi, prendiamocene cura!

3 giugno 2024, Oratorio della Cesanella, Via Guercino 25, Senigallia (AN)

Con questo invito Civico8, Gioventù Federalista Europea, Giovani delle Acli, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, organizzano a pochi giorni dal voto una bella occasione di ascolto e informazione, un appuntamento rivolto a tutti, in particolare giovani e giovanissimi che si affacciano per la prima volta a questo importante momento elettorale.

2 appuntamenti:

-ore 17.30 Escape Room Europea riservata a 30 giovani e giovanissimi gratuita, alla quale è possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

-ore 21:00 Tavola rotonda e dibattito aperto a tutta la cittadinanza per confrontarsi con importanti esponenti del panorama nazionale ed europeo, interverranno infatti:

Alfredo Bardozzetti – Segretario sezione di Ancona e tesoriere centro regionale Marche per il Movimento Federalista Europeo

Matteo Bracciali – Vicepresidente FAI (Federazione Acli Internazionali)

In diretta da Bruxelles Monica Tiberi – portavoce del Presidente del Comitato Europeo delle Regioni Vasco Cordeiro

Sarà presente anche Europe Direct Regione Marche

 

Elezioni europee 2024: tutto ciò che devi sapere

L’UE sarà testimone del secondo esercizio democratico più grande al mondo, che porterà i cittadini ad esprimere il loro voto alle elezioni europee del 2024. In Italia, i seggi saranno aperti l’8 e 9 giugno. Questo momento è un’opportunità per ogni cittadino di plasmare il futuro dell’Europa, contribuendo a sostenere la democrazia – perché più persone votano, più forte diventa la democrazia.

Scopri il portale promosso dal Parlamento europeo.

https://elections.europa.eu/it/   

 

Bando per la creazione di parchi per lo svolgimento dell’attività sportiva a corpo libero

Il bando fa parte di un’azione del Dipartimento dello Sport che prevede la creazione di nuove aree attrezzate nei parchi in cofinanziamento con i comuni, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento dell’attività sportiva all’aperto a corpo libero nei parchi cittadini. Scadenza: 11/06/2024.

https://www.sporteimpianti.it/wp-content/uploads/2024/04/Avviso-Pubblico-SPORT-DI-TUTTI-Parchi2024-1.pdf

 

Bando per realizzazione di nuove aree attrezzate destinate al target 4-14 anni

Il bando prevede la creazione di aree attrezzate per persone nella fascia 4-14 anni all’interno di un parco pubblico.

Le attrezzature installate saranno volte a stimolare e sviluppare il senso motorio dei bambini/ragazzi, con particolare riferimento alla capacità di manualità, mobilità ed equilibrio al fine di favorirne un migliore avviamento alla pratica sportiva. Scadenza: 11/06/2024.

https://www.sportesalute.eu/images/sportditutti/parchi/2024/Avviso-Pubblico-SPORT-DI-TUTTI-PARCHI-4-14.pdf

 

Aperto l’INVITO A PRESENTARE PROPOSTE – Erasmus per giovani imprenditori – Junior (SMP-COSME-2024-EYEJR)

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che operano in piccole imprese in altri Paesi partecipanti al programma per il mercato unico (SMP), offrendo nel contempo agli imprenditori esperti l’accesso a idee innovative e a nuovi partner e/o mercati. L’obiettivo dell’invito a presentare proposte Erasmus per giovani imprenditori – Junior è quello di selezionare le organizzazioni intermediarie (OI) per attuare il programma Erasmus per giovani imprenditori a livello locale. Saranno responsabili del reclutamento e dell’abbinamento degli imprenditori con gli imprenditori ospitanti e li assisteranno a beneficiare del programma. Il bando è rivolto alle organizzazioni esperte e nuove per diventare punti di contatto locali dell’EYE. Scadenza: 27 giugno 2024.

https://eismea.ec.europa.eu/funding-opportunities/calls-proposals/erasmus-young-entrepreneurs-junior-smp-cosme-2024-eyejr_en

 

Bandi Programma CERV-2024 aperti attualmentehttps://ec.europa.eu/newsroom/just/items/827274/en

Bando DAPHNE – scadenza 29 Maggio 2024

Bando Memoria Europea – scadenza 6 Giugno 2024

Bando sulla Carta dei Diritti Fondamentali (CHAR-LITI) – scadenza 18 Settembre 2024

Bando Gemellaggi di Città (mira a promuovere scambi tra cittadini di diversi Paesi, rafforzare l’amicizia reciproca e favorire la comprensione delle differenze culturali all’interno dell’Unione Europea) – scadenza 19 Settembre 2024

https://cervitalia.info/trova-la-tua-call/

 

Premio UE Daphne Caruana Galizia 2024 per il giornalismo:

istituito il 16 ottobre 2020 in omaggio alla giornalista investigativa e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione che è stata assassinata in un attentato con autobomba nel 2017, è un riconoscimento annuale per il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani. Possono partecipare giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione. Scadenza: 31 luglio2024.

https://daphnejournalismprize.eu/

 

Terzo invito a presentare proposte per rafforzare l’innovazione urbana nell’UE

La Commissione europea ha lanciato un terzo invito a presentare proposte per rafforzare l’innovazione urbana nell’UE, mirando a promuovere soluzioni innovative per le transizioni verde e digitale nelle città. I progetti selezionati si concentreranno sulla transizione energetica e sulla tecnologia nelle città, testando soluzioni concrete per garantire sistemi energetici locali sicuri e implementare tecnologie digitali per migliorare i servizi pubblici e la qualità della vita. Scadenza: 14 ottobre 2024.

https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/third-call-proposals-innovative-actions

 

La Commissione europea ha pubblicato nuovi orientamenti per il benessere e la salute mentale di giovani e insegnanti a scuola:

In occasione  della Settimana europea della salute mentale, il gruppo di esperti della Commissione sul benessere nelle scuole ha reso pubblici due nuovi insiemi di orientamenti. Questi orientamenti, indirizzati rispettivamente ai responsabili delle politiche nel settore dell’istruzione e ai dirigenti scolastici e agli educatori, mirano ad affrontare le sfide legate al benessere e alla salute mentale dei giovani e degli insegnanti.

Per maggiori informazioni https://italy.representation.ec.europa.eu

 

Progetto Case4EU:

Propone una serie di materiali didattici innovativi sui diritti e i valori dell’UE, spiegati e illustrati sulla base della giurisprudenza dell’UE. Basandosi sulle storie di vita reale dei cittadini dell’UE, gli studenti delle scuole secondarie possono scoprire quali diritti e benefici offre loro la cittadinanza dell’UE, ma anche quali obblighi devono rispettare come cittadini dell’UE.

Un video educativo stimolante (teaser di 4 minuti) spiega cosa significa essere un cittadino dell’UE e perché è importante.

https://ghum.kuleuven.be/case4eu/en/home