Servizio Civile Universale

Il GAL Fermano è tra i soggetti partecipanti al progetto denominato “Gli attori dello sviluppo locale protagonisti dello sviluppo sostenibile della Montagna” presentato all’interno del programma “Erasmus della Montagna” .
Il progetto nasce su iniziativa di 14 G.A.L. operanti in diverse Regioni d’Italia (Lazio, Calabria, Campania, Sicilia, Piemonte, Abruzzo, Puglia, Marche, Basilicata), l’Associazione Legambiente Abruzzo e il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta per avvicinare i giovani ai temi dello Sviluppo Locale, soprattutto nelle aree interne e montane.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Promuovere opportunità di apprendimento, a partire dai temi della sostenibilità ambientale, della diversità, dei corretti stili di vita, per la maturazione di una coscienza critica sulle dinamiche della società e dei consumi, in una logica di sviluppo rurale.
  • Promuovere l’informazione e l’orientamento dei giovani per: – stimolare competenze nelle scelte e consapevolezza delle opportunità professionali e formative presenti nelle aree interne e montane; – diffondere forme di partecipazione alla vita della comunità di appartenenza e orientare alle scelte future formative e professionali, promuovendo nuove professioni (green economy).
  • Valorizzare il capitale naturale, culturale e il turismo attraverso un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale, l’innovazione sociale ed il rafforzamento dei principali fattori di sviluppo locale.
  • Promozione e tutela del territorio e del paesaggio; gestione sostenibile del patrimonio forestale, delle risorse naturali e degli ecosistemi.
  • Potenziare la relazioni tra territori con le stesse caratteristiche (aree interne e montane del centro-sud Italia) e definire approcci comuni costituendo piattaforme materiali e immateriali che favoriscano gli scambi e la partecipazione a politiche di sviluppo sostenibile.
  • Sostenere percorsi di sviluppo delle zone rurali mediante censimento, schedatura e pubblicazione OPEN DATA degli elementi caratterizzanti progetti già compiuti o in corso di realizzazione capaci di coinvolgere gli attori locali e promuovere lo sviluppo sostenibile.
  • Valorizzare e comunicare le buone pratiche esistenti e l’esperienza in atto in tutta la rete dei soggetti attuatori mediante la realizzazione di un nuovo Magazine online nazionale sui temi della sostenibilità nello sviluppo dello Spazio Rurale.

SERVIZIO CIVILE

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha pubblicato il 15 dicembre il Bando 2022 per l’avvio di 38 operatori volontari che verranno impegnati nel progetto “Gli attori dello sviluppo locale protagonisti dello sviluppo sostenibile della Montagna” di cui 1 operatore assegnato al GAL Fermano.

Il servizio avrà una durata di 12 mesi e si svolgerà negli anni 2023/2024 (l’avvio avverrà in ogni caso entro il 21 settembre 2023).
L’ orario di servizio è pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Verrà riconosciuto all’operatore un assegno mensile di 444,30 euro.

Come partecipare
Potranno partecipare alle selezioni i giovani tra i 18 e 28 anni (29 anni non compiuti al 15/12/2022).
Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la Piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Si accede alla piattaforma esclusivamente con SPID.


Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio del GAL Fermano Leader Scarl al 0734 065272 o via mail a info@galfermano.it

LINK UTILI